Recensioni.

“Elettromiografia e disordini neuromuscolari”

di Giuseppe Micieli




Testo classico, direi imprescindibile, per l’apprendimento della neurofisiologia, il volume “Elettromiografia e Disordini Neuromuscolari” si caratterizza anche nella sua IV edizione soprattutto per la completezza delle informazioni destinate ad una conoscenza degli aspetti anatomici, fisiopatologici e delle tecniche elettrofisiologiche di esplorazione della funzionalità neuromuscolare. Completato da video disponibili online, il testo vuole collocare la neurofisiologia nell’ambito della clinica delle patologie neuromuscolari in quanto presupposto fondamentale del testo stesso, sin dalla sua I edizione, è la necessità di una accurata raccolta dei dati clinici per la scelta e l’interpretazione di quelli neurofisiologici. Quindi una neurofisiologia clinica, come conosciuta in passato nell’ambito degli insegnamenti “speciali” della neurologia nel nostro Paese. Queste premesse sono poi illustrate da un testo estremamente chiaro, comprensivo di tavole e sintesi estremamente utili dal punto di vista didattico. Per non parlare delle figure e degli schemi di funzionamento dei riflessi oggetto dei singoli capitoli. Ne deriva un’opera completa destinata non solo a specializzandi particolarmente interessati alla neurofisiologia, ma anche ai neurofisiologi esperti che vogliano rivedere ed aggiornare alcune peculiari conoscenze che nella pratica clinica di ognuno possono essere meno frequenti e di cui è opportuno rivedere le specifiche tecniche di indagine.

“Igiene del sonno e salute psicofisica - Passato, presente e prospettive future”

di Giuseppe Micieli




In un contesto sociale che si caratterizza, purtroppo, per una serie di dis­funzioni anche biologiche e cliniche, un testo sull’igiene del sonno appare quanto mai indispensabile. Superare gli stereotipi di una informazione di tipo medicale, affidata spesso ai social media e a improbabili pamphlet, che è per sua natura portata ad omologare i comportamenti per determinate (e spesso non adeguatamente diagnosticate) patologie, rappresenta ormai un must della medicina basata sulle evidenze e su valutazioni scientifiche accurate ed affidabili. Nel volume “Igiene del sonno e salute psicofisica” le problematiche relative al sonno in patologia ma, e direi soprattutto, in condizioni “fisiologiche” figlie di abitudini, conoscenze inadeguate, quando non errate, sulla disfunzione ed il suo trattamento, vengono illustrate con una metodologia caratterizzata da serietà scientifica e da facilità di lettura (e quindi di informazione) anche per i non addetti ai lavori, come dimostrano le interessanti immagini che si devono all’artista grafico Marco Giusfredi.

“Igiene del sonno e salute psicofisica” non solo ci permette di addentrarci in quel mondo di elementi che alterano o disturbano il sonno nella nostra vita quotidiana, ma anche nei consigli pratici di igiene di vita che spesso non sono adeguatamente conosciuti o seguiti. I disturbi del sonno possono diventare, infatti, veri e propri fattori di rischio di numerose patologie, da trattare con gli opportuni adeguamenti del nostro comportamento (sovente sacrificato sull’altare della competizione, del guadagno e del consumo), ovvero con il giusto approccio farmacologico, ove necessario.